Storia

Dalla cronaca del paese

H. Waschgler

Riunione nella sala sociale per la costruzione di una centrale elettrica.

Si vuole sfruttare l´acqua del Rio Tramentan immettendola nella condotta forzata gi sopra i Masi di Vallaces. Si sarebbe dovuto presentare un progetto con la proposta di un ingegnere della Società elettrica Haid. Le richieste per le adesioni alla società elettrica devono essere raccolte in paese e ai masi. Ogni richiedente deve versare 5 Lire per coprire i costi dell’ opera.

Il Reverendo Parroco Alois Patscheider convocò dalla chiesa anche questa riunione e poi fu il conduttore e relatore avendo lui stesso prestato un grande lavoro preliminare.

07/11/1920

Riunione per la costruzione della centrale elettrica di Stelvio.

Il Reverendo Parroco Patscheider riferì sullo Statuto e sull’ingegnere Seeber von Heidewerk. Tutti i lavori furono deliberati.

13/02/1921

Prima riunione generale

La riunione generale fu tenuta, dopo la messa del mattino, nella sala sociale. Furono convocati tutti coloro che con la propria firma si impegnarono ad entrare nella neosocietà ed a rispettare il suo Statuto. In una successiva riunione del direttivo fu votato Simon Niklaus presidente e Michael Moser vice.Il Parroco Alois Patscheider fu nominato Presidente del consiglio di sorveglianza e l´albergatore Johann Moser suo vice.

20/02/1921

Riunione del direttivo della Società elettrica di Stelvio

Il Reverendo Parroco prestò finora la maggior parte del lavoro e della burocrazia. Amareggiato dal risultato delle votazioni di ieri, dichiara nell’ odierna seduta di non voler continuare il suo lavoro di segretario.

Allora ci si è rivolti al presente maestro Waldner affinché svolga questo lavoro. Questo però declinò l´invito poiché nel periodo estivo non fosse presente a Stelvio o addirittura fosse trasferito in altro loco. Allora il direttivo si rivoltò contro il signor Parroco e fu addirittura minacciato nonostante lui avesse raggiunto grandi meriti nel suo ventenne lavoro in qualità di amico e di assistente al servizio della povera gente.

16/05/1921

La luce elettrica s´illuminò per la prima volta a Stelvio. C´erano a disposizione solo 200 lampadine da 32 candele; perciò ogni famiglia ricevette solo un punto luce.

30/11/1921

Sulla piazza del paese fu innalzato un palo della luce con una lampadina da 50 candele. Questa era al momento tutta l´illuminazione pubblica di Stelvio.

06/12/1921

Inaugurazione della centrale elettrica di Stelvio del Reverendo Parroco Alois Patscheider.

Prima del vespro ci si avviò come in una processione verso la centrale elettrica dove avvenne la cerimonia e i discorsi ufficiali. Ritornati in chiesa s´intonò la canzone “ Dio, noi ti lodiamo” e si ricevette la benedizione.

Erano presenti all’ inaugurazione il reverendo Gottfried Stecher, il Cappuccino P. Magnus, l’ Ingegnere Seeber e circa 200 adulti e bambini.

08/12/1921

Dopo aver concluso i lavori in conformità alle norme, la centrale viene dichiarata collaudata.

03/09/1922