icona-punto-interrogativo-simbolo-domande-frequenti

Domande frequenti (FAQ)

Il prezzo dell’elettricità è composto dal prezzo dell’energia, dai costi di trasporto, dai oneri di sistema (trasmissione, misurazione, distribuzione) e dalle imposte. Le componenti del prezzo vengono determinate dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA). Le tariffe dell’energia elettrica degli ultimi anni sul mercato libero e le stime dei costi sono disponibili sul sito web dell’Autorità.


Il prezzo totale dell’energia varia con il consumo, con la potenza dell’allaciamento, con le tariffe: domestico – non domestico, residente – non residente, con le fasce orarie, con domanda/offerta e prezzi di mercato, con la legislazione, con i costi del produttore, con le imposte e altri fattori.


I soci della cooperativa AES ricevono una riduzione forfettaria sul prezzo dell’elettricità e una percentuale di sconto sui costi di sistema del mercato di maggio tutela.

L’importo viene determinato annualmente dal Consiglio d’amministrazione e poi ratificato dall’Assemblea Generale. L’importo della riduzione e le componenti esatte del prezzo dell’elettricità sono indicate sul retro della vostra bolletta elettrica.
Negli ultimi anni, i risparmi erano fino al 60% rispetto ai fornitori del libero mercato.

Le tariffe per gli allacciamenti elettrici si trovano sul sito web dell’ARERA.

Sul portale dell’AES potete accedere e scaricare le Vostre bollette elettriche.

Maggiori dettagli trovate qui.

Per attivare o subentrare un allacciamento chiediamo di fare la richiesta al nostro sportello almeno 3 giorni in anticipo. Così possiamo verificare il contratto ed effettuare l’attivazione. Normalmente esiste già un contatore disattivato dell’utente precedente. Per forzare il processo di riattivazione del contatore potete communicarci il no. POD o la matricola del contatore.

Se intendete interrompere la fornitura della corrente (ad es. se vi trasferite da un appartamento in affitto), Vi preghiamo di fare la richiesta almeno 3 giorni in anticipo presso il nostro sportello, in modo che l’allaciamento possa essere disattivato in tempo.

Per un aumento o una riduzione della potenza chiediamo di fare la richiesta al nostro sportello almeno 3 giorni in anticipo. Per allacciamenti domestici sono previsti potenze da 3 a 4,5 a 6 kW con un contatore monofase (GISM). Per allacciamenti non domestici con contatori trifase (GIST) sono previsti potenze da 6 kW fino a 15 kW. Da una potenza superiore di 15kW viene contato anche la reattiva, e per potenze superiore 30kW è prevista il montaggio di un contatore semidiretto (GISS) e il calcolo della punta.


Da inizio 2017 il cliente può, come previsto dal AEEGSI, richiedere variazione della potenza come segue:

  • Allacciamenti fino a 6 kW: variazione della potenza +/- 0,5 kW
  • Allacciamenti da 6 kW fino a 10 kW: variazione della potenza +/- 1 kW
  • Allacciamenti da 10 kW fino a 30 kW: variazione della potenza +/- 5 kW

Per alacciamenti nuovi o un aumento di potenza superiore a 6 kW è obbligo consegnare una dichiarazione di conformità al AES.

Ulteriore informazioni in merito trovato sul sito web dell’ARERA nella voce ‘bonus sociale’.

Il centro di fatturazione dell’AES riceve un’elenco dall’Autorità, che mostra quali clienti sono soggetti al canone.


Ognuno ha la responsabilità di controllare se il canone è stato addebitato con la bolletta elettrica o se è necessario di pagare il canone tramite modulo F24.


Informazione sul canone Rai si possono trovare qui:

Chiediamo il cliente di presentare il suo progetto e i dati tecnici del impianto al nostro sportello. Così si può definire il processo e i lavori necessari da fare.

La tassa di connessione è determinata dall’AES e ammonta a € 140,00 IVA inclusa.

Per la fornitura e il funzionamento dell’infrastruttura in fibra ottica non verrà addebitato nessun consto da parte dell’AES.
Le tariffe per l’accesso a Internet sono disponibili sul sito web dell’ISP Konverto e Telmekom

Non appena tutte le modalità di cablaggio (anche cablaggio interno, compito e a spese del cliente) e di contratto sono state completate, il router viene installato e attivato. L’attivazione richiede fino a 10 giorni.

L’AES deve verificare le condizioni tramite un’ispezione locale e vi informerà poi dei costi sulla base di un’offerta o di un preventivo.

Per ulteriori domande Vi preghiamo di contattarci via e-mail, modulo di contatto, telefono o personalmente presso il nostro ufficio.