simbolo-energia-elettrica-presa-di-corrente

Fornitura di energia elettrica

Attualmente la Societá Cooperativa Azienda Elettrica Stelvio fornisce energia elettrica a 514 membri nel comune di Stelvio. La corrente viene trasportata attraverso la propria rete elettrica lunga 100 chilometri (45 km in BT e 55 km in MT). A partire dal 2017, dopo la posa interrata della linea in MT verso Solda, la rete elettrica è completamente sotterraneo. Ciò garantisce un elevato livello di sicurezza dell’approvvigionamento.

L’energia elettrica viene generata in 3 centrali idroelettriche. La produzione media annua di energia elettrica è di circa 20.000.000 kWh.

Lo scopo della Azienda Elettrica Stelvio (AES) Cooperativa è di produrre energia nel modo più indipendente possibile da risorse rinnovabili.

L’obiettivo è quello di fornire energia a condizioni vantaggiose e di garantire un elevato livello di affidabilità a vantaggio dei clienti. Il valore così aggiunto va a beneficio dei cittadini di Stelvio e in particolare dei membri dell’AES.

I membri dell’AES ricevono uno sconto sul prezzo dell’elettricità. Per la cooperativa storica dell’AES i costi di sistemi sono assente nella misura della produzione propria.