Telecentrale Trafoi
La telecentrale di Trafoi è stata costruita nell’anno 2002-2003 e produce energia termica e elettrica con due impianti di cogenerazione.
Il calore viene trasportato attravero una rete lunga oltre 2 km e fornito a 19 unità abitative.
L’ impianto produce inoltre corrente per la centrale elettrica di Stelvio. Soprattutto in inverno, quando a causa della scarsità d’acqua la produzione delle centrali elettriche diminuisce, la cogenerazione costituisce una valida integrazione, evitando così di acquistare corrente di picco ad alte tariffe.
Immagini della costruzione della centrale di riscaldamento:
Il 26 agosto 2002, la ditta Paulmichl Matthias & Co. OHG di Malles inizierà i lavori di scavo per la centrale elettrica. Il pendio verrà coperto da griglie in acciaio strutturale e fissato con calcestruzzo a proiezione e ancoraggi. Successivamente si procede al getto delle fondamenta e alla costruzione dei muri esterni.
L’edificio verrà integrato nel terreno in modo tale da sembrare poco appariscente, ma offre comunque una grande cubatura e quindi spazio per l’espansione.
estate/autunno 2002
Dopo un certo ritardo, la ditta Cristoferetti srl di Lavis (TN) iniziò la posa della condotta di teleriscaldamento, che attraversa terreni difficili. Nel tardo autunno i lavori nell’area “Außerhof” furono completati.
autunno 2002
Nel dicembre 2002 due motori saranno consegnati dalla TVP Engineering&Production GmbH dell’Austria. I motori delle navi possono essere azionati sia con diesel minerale che con biodiesel.
dicembre 2002
I lavori di posa delle tubazioni del teleriscaldamento furono completati nella primavera del 2003. La lunghezza della rete è di 1,2 km. Il dislivello tra il consumatore più alto e l’impianto di riscaldamento è di circa 100 m.
primavera 2003
Inaugurazione della centrale di riscaldamento con la benedizione del reverendo parroco Gilli Klammsteiner.
2004